/ Sanità

Sanità | 02 ottobre 2018, 20:21

Settimana mondiale per l’Allattamento Materno

Tutte le iniziative organizzate dall’Asl To4

Settimana mondiale per l’Allattamento Materno

Il nostro Dipartimento Materno Infantile, attraverso le sue strutture operative ospedaliere e territoriali, fornisce servizi per la salute del bambino, dell’adolescente, della donna e della coppia in tutte le fasi della vita, garantendo una risposta appropriata alla domanda degli utenti, dai più piccoli agli adulti, e tenendo conto delle istanze culturali, etniche e sociali emergenti nel contesto di riferimento. Fornire servizi per la salute significa occuparsi di promozione della salute, di prevenzione delle malattie, di cure e di percorsi specialistici e di riabilitazione, assicurando l’omogeneità dei servizi su tutto il territorio aziendale e l’integrazione tra le attività”, così spiega il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone, in occasione dell’adesione dell’Azienda alla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) che si svolge dal 1° al 7 ottobre.

I nostri operatori del Dipartimento Materno Infantile – aggiunge il dottor Ardissonelavorano in rete, con professionalità, dedizione e passione, per concretizzare in interventi gli obiettivi che ho appena citato. Un impegno che si realizza nell’attività quotidiana, ma anche con l’adesione a iniziative come quella rappresentata dalla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno”.


Quest’anno il tema della Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) è “Allattamento: base per la vita”. L’allattamento ottimale contribuisce a prevenire ogni forma di malnutrizione con effetti positivi permanenti sui bambini e sulle madri. Allattare è una decisione che va a vantaggio del clima e garantisce la sicurezza alimentare anche in situazioni di crisi. Proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento è fondamentale per la salute del nostro pianeta e della sua popolazione. Oltre a essere il caposaldo per una sana crescita infantile, l’allattamento è anche alla base dello sviluppo di ogni Paese. È il grande livellatore che può contribuire a interrompere il circolo della povertà. Obiettivi specifici della SAM 2018 sono quelli di: informare le persone sulla correlazione tra allattamento e corretta alimentazione, sicurezza alimentare, riduzione della povertà; radicare l’idea che l’allattamento è alla base della vita; allearsi con soggetti e organizzazioni per avere un impatto più elevato; attivare misure per promuovere il ruolo dell’allattamento nell’ambito della corretta alimentazione, della sicurezza alimentare e della riduzione della povertà.


Eventi e iniziative organizzate dall’ASL TO4


Anche quest’anno l’ASL TO4 ha aderito alla Settimana mondiale per l’Allattamento Materno con diversi eventi e iniziative, che si svolgeranno nel mese di ottobre a cura del Gruppo per l’Allattamento dell’Azienda:

Sala congressi dell’Ospedale di Chivasso

Lunedì 1° ottobre ore 9-13 Evento rivolto al personale ospedaliero, ai medici di famiglia e ai pediatri di libera scelta dal titolo “Allattamento…tra miti e leggende: informazioni pratiche per la gestione delle problematiche più comuni”.

Venerdì 5 ottobre ore 17-19 Evento aperto alla popolazione intitolato “Allattamento: base per la vita” ed esposizione di libri sull’allattamento. Entrambi gli eventi sono a cura di Cristina Ferlisi e Simona Robiola, ostetriche consulenti professionali in allattamento materno.

Punto Nascita di Chivasso

Dal 1° ottobre al 7 ottobre, nell’atrio dell’entrata principale dell’Ospedale, mostra cartellonistica sulla SAM 2018 e su quelle precedenti.

All’ingresso dei reparti di Ostetricia-Ginecologia e di Pediatria e nell’area della mostra saranno presenti tre alberi della vita sui quali sarà possibile appendere foglie con messaggi. inerenti all’allattamento. Presso la biblioteca MOviMente sarà presente un albero della vita e sarà possibile consultare testi riguardanti l’allattamento.

Durante tutta la settimana all’incontro pre-dimissione delle neo-mamme il personale donerà una piantina a tutti i neonati.

Durante tutto il mese di ottobre i soffitti dei reparti di Ostetricia-Ginecologia e di Pediatria saranno abbelliti da gocce di latte.

Punti Nascita di Ivrea e di Ciriè

dal 1° ottobre al 7 ottobre Mostra cartellonistica e fotografica su temi inerenti all’allattamento materno, la SAM 2018 e precedenti.



Nido comunale “La filastrocca”, via Savant 4 bis Lanzo Torinese

Mercoledì 3 ottobre ore 9-11 Incontro Spazio Mamme dedicato alla SAM 2018, coordinato dall’Assistente Sanitaria del Distretto di Ciriè ASL TO4 Piera Di Gilio e dall’Infermiera Pediatrica Laura Pocchiola.

Biblioteca MOviMente di Chivasso

Sabato 6 ottobre ore 10,30 Incontro aperto alla popolazione “L’alimentazione secondo natura, dalla gravidanza all’allattamento e oltre…” a cura di Claudia Schiavone, medico, in collaborazione con l’associazione MOM’S Distretto di Chivasso.

Nido “L’isola felice”, viale Bona 10 Caselle Torinese

Lunedì 8 ottobre e 22 ottobre ore 14-16 Incontri aperti alle mamme concernenti la gestione dell’allattamento al seno, coordinati dall’Assistente Sanitaria Distretto di Ciriè ASL TO4, Piera Di Gilio.

Casa della Salute di Castellamonte, piazzale Nenni 1

Martedì 9 ottobre ore 17–19 Incontro aperto alla popolazione dal titolo “Gocce di latte” tenuto da Rosangela Graziano, ostetrica, Claudia Bertoldo, Coordinatrice Ostetricia e Ginecologia Ivrea, Romina Ruffatto, medico pediatra Ivrea, Gianna Falletti, Coordinatrice Pediatria e Nido Ivrea.

Cinema Italia, via Italia 45 Borgaro Torinese

Mercoledì 10 ottobre ore 18-19,30 Incontro aperto alla popolazione dal titolo “Dalla parte dei bambini. Spunti di riflessione su allattamento al seno, alimentazione nella prima infanzia, sicurezza e piccole urgenze” a cura di Manuela Cenni, medico pediatra della Pediatria di Ciriè, e Carla Francesetti, ostetrica consulente professionale in allattamento materno dell’Ostetricia e Ginecologia di Ciriè.

Ospedale di Settimo Torinese

Venerdì 19 ottobre ore 17 Incontro dal titolo “Gocce di latte” (tenuto dalle ostetriche consulenti professionali in allattamento materno Cristina Ferlisi e Simona Robiola), aperto alla popolazione.

Istituto E. Troglia, via Cibrario 14 Ciriè

Sabato 20 ottobre ore 10-12 Incontro aperto alla popolazione “Alimentarsi bene fin da piccoli: il ruolo della famiglia nel fornire il buon esempio”, spunti di riflessione su allattamento al seno, svezzamento, alimentazione nei primi anni di vita. A cura di Manuela Cenni, medico pediatra della Pediatria e Neonatologia di Ciriè, con la collaborazione dell’Associazione MOM’S Distretto di Ciriè.


Sala Riunioni Pediatria Ospedale di Ciriè

Martedì 30 ottobre ore 15-16.30 Aggiornamento per il personale del Punto Nascita del Presidio ospedaliero di Ciriè “Sostegno dell’allattamento al seno: cosa c’è di nuovo” a cura del Gruppo Promozione e Sostegno Allattamento materno dell’Ospedale di Ciriè.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium