/ Eventi

Eventi | 14 settembre 2018, 18:36

Caluso celebra la Festa dell'Uva 2018

Questa sera la sfilata con tutti i protagonisti della storica manifestazione che avrà il suo momento centrale domenica con la proclamazione della nuova Ninfa e con il Palio

Caluso celebra la Festa dell'Uva 2018

L'85esima Festa dell'Uva entra nel vivo.

Questa sera, alle 20.30, sfilata di apertura con la partecipazione della Banda Musicale, della Ninfa Albaluce 2017 accompagnata dalla Credenza Vinicola, dall'Ordine delle Ninfe, da Rioni e Frazioni, dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Rosa Cena. Alle 21.30 al Parco Spurgazzi, si terrà il Palio dei Bambini (con prove valide per il Palio dell'Uva), organizzato in collaborazione con i Giovani Animatori della Parrocchia di Caluso, condotto da CircoWow e alle 22.30 serata musicale con i “Just4deejays”.

Domani, sabato 15 settembre, dalle 8 alle 13, in piazza Mazzini e nel viale alberato, mercato dei sapori contadini a km zero; dalle 15 alle 19, al Chiostro, “DiVino Canavese”, degustazione di Passito Caluso in occasione del gemellaggio Passito di Caluso e Nocciolini di Chivasso che verrà siglato alla presenza del sindaco Cena e del sindaco Claudio Castello. Seguirà la premiazione del concorso fotografico “L'arte dell'Erbaluce”, con l'inaugurazione della mostra omonima; dalle 17 alle 20, sempre al Chiostro, percorsi turistici per Caluso in collaborazione con l'Istituto Martinetti, progetto Abilito e “Vivi la Biblioteca”. Alle 19, con l'apertura delle Veje Piole e la cena della Pro Loco Caluso al Parco Spurgazzi, prenderà il via la lunga notte della Festa dell'Uva; sempre dalle 19, a spasso per il quadrilatero del gusto con le Pro Loco del territorio e attività commerciali di Caluso con i gruppi musicali Stile Libero, Country, Beauty and the Beats. Alle 20, in piazza Ubertini, “Torte in piazza” a cura dell'Asilo Guala e alle 21 al Parco Spurgazzi, la X Notte della Danza, in collaborazione con Nuovo Teatro Studio Danza, con la partecipazione straordinaria di Amilcar Moret Gonzales di Amici, Martina Naddalini sempre da Amici, Massimo de Rosa di “Eccezionale Veramente” e Marco Turano di “Cab41”.

Domenica 16 settembre, dalle 10 alle 19, in piazza Mazzini e nei viali alberati, mercato dei produttori a km zero e degli hobbisti; alle 10, in chiesa parrocchiale, per la prima volta nella storia della Festa dell'Uva, la santa messa sarà presieduta dal Vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Aldo Cerrato; alle 11.30 presso il vecchio Municipio, interventi istituzionali e premiazione del Grappolo d'Oro, consegna di un riconoscimento all'olimpionico Livio Berruti e proclamazione della Ninfa Albaluce 2018; alle 12.30 apertura delle Veje Piole, sfilata dei carri a tema realizzati da Rioni e Frazioni accompagnati dai gruppi musicali, alle 15 spettacolo itinerante della Desperados Band di Enrico Negro e alle 17, in piazza Ubertini, Palio dell'Uva 2018. Alle 19 al Parco Spurgazzi cena della Paella (su prenotazione al 348.4054119) e alle 21 serata latina e show della Dance ABC Dance di Chivasso con la partecipazione dei campioni italiani di danze latino americane e latin show 2018.

Lunedì 17 settembre, alle 20.30 con partenza da piazza Ubertini, sfilata di chiusura di Rioni e Frazioni con la Ninfa Albaluce 2018 accompagnata dalla Banda Musicale di Caluso e dall'Ordine delle Ninfe e alle 22 premiazione del Boccio, Palio degli Adulti, miglior carro e miglior gruppo.

Grande Luna Park in piazza mercatale e negli spazi del centro, mostre di pittura di Maddalena De Lisi alla Torretta Belvedere, di Alessandro Olivastro alla Chiesa di Santa Marta e in memoria di Franco Pinna presso la Chiesa di San Giovanni Decollato.

L'Enoteca Regionale, nelle cantine del palazzo Municipale, sarà aperta al pubblico questa sera, venerdì, e domani sera, sabato, e domenica pomeriggio.


Annarita Scalvenzo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium