/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | martedì 31 luglio 2018, 07:06

Forte ondata di calore in arrivo, a Torino alto tasso di umidità e afa

Le temperature saranno 4/5 °C oltre la media del periodo per tutta la settimana. Minime “tropicali” con valori sempre superiori ai 20 °C e punte di 25 °C, massime oltre i 33 °C con punte localmente superiori ai 35/36 °C

L’alta pressione che staziona ormai da settimane sulla Scandinavia si unirà con una sorta di ponte all’alta pressione nord africana, espandendola per migliaia di km. Ciò comporterà la formazione di una forte ondata di calore che interesserà soprattutto Spagna, Francia ed Europa centrale, con temperature che raggiungeranno valori oltre i 35 °C in Italia. Inoltre aumenterà anche l’umidità relativa con conseguente elevata sensazione di afa.

A Torino, fino a domenica 5 agosto, avremo una settimana tipicamente estiva con ampi spazi di sereno e tempo soleggiato, e formazione di nubi cumuliformi sparse sui rilievi con qualche rovescio pomeridiano. Le temperature saranno 4/5 °C oltre la media del periodo per tutta la settimana. Le minime dunque saranno “tropicali” con valori sempre superiori ai 20 °C e punte di 25 °C, mentre le massime saranno oltre i 33 °C con punte localmente superiori ai 35/36 °C.

Questa potrebbe essere la più forte ondata di calore di questa estate, con umidità molto elevata e sensazione di afa opprimente. I venti di conseguenza saranno relativamente assenti o deboli di direzione variabile, tendenti a divenire orientali nella seconda parte della settimana.

Previsioni locali

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino

Datameteo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore