/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | martedì 10 luglio 2018, 22:34

Inaugurato il Parco della Rimembranza a frazione Boschetto

Inaugurato il Parco della Rimembranza a frazione Boschetto

E' stato inaugurato il Parco della Rimembranza in frazione Boschetto, un'area che, grazie all'impegno dei volontari della Pro Boschetto e del Gruppo Alpini di Chivasso, è stata completamente risistemata e riordinata.

Al taglio del nastro hanno presenziato il sindaco Claudio Castello e numerosi rappresentanti dell'Amministrazione comunale, il presidente della Pro Boschetto, Elio Cambursano, e il capogruppo degli Alpini di Chivasso, Piero Facciano.

Il sindaco Castello ha lodato l'iniziativa della Pro Boschetto: “Un'attenzione al territorio e alla propria comunità che nasce e si sviluppa in una delle frazioni più popolose, dimostrando una grande sensibilità per la nostra storia e per il nostro bene comune”. Castello ha sottolineato anche come, pur nel perdurare del lungo periodo di Pace che l'Europa sta godendo e che è stato reso possibile dal sacrificio di tanti soldati, non si debba dare per scontato questo prezioso bene che è la Pace: “Il tempo passa inesorabile e non possiamo permetterci di dare questa nostra pace per scontata né, tantomeno, di dimenticare i nostri concittadini che hanno combattuto e sono morti per costruire l'Italia di oggi. Sono grato, quindi, a chi ha voluto impegnarsi in questa iniziativa che vede i cittadini protagonisti in prima persona. Quello che abbiamo chiamato Cittadinanza Attiva è una realtà: chivassesi, volontari, che in collaborazione con l'Amministrazione comunale mettono a disposizione il proprio tempo e il proprio lavoro per salvaguardare e mantenere il decoro della propria città”.

Al termine della benedizione dei Cippi commemorativi e della santa messa officiata da don Davide Smiderle, nella sede della Pro Boschetto è stato presentato un volume che racconta la storia del Parco della Rimembranza, ed alla cui stesura, in particolare per la parte legata alla ricerca storica, ha collaborato l'ex sindaco e senatore Renato Cambursano.

Annarita Scalvenzo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore