/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | sabato 30 giugno 2018, 07:00

Meteo a Torino e provincia, nel weekend prima ondata di caldo estivo

Massime tra i 30 e i 33 °C con i valori più alti nella giornata di oggi

Come anticipato da oggi inizia la prima ondata di caldo di questa estate grazie allo spostamento verso nord dell’alta pressione di origine nordafricana. Dovrebbe durare almeno fino a fine settimana prossima. Tuttavia non mancheranno delle pause ad inizio settimana e le temperature non subiranno rialzi eccessivi, a causa del terreno ancora piuttosto umido che mitigherà i valori massimi, il cui picco è atteso oggi.

Temperature minime che si manterranno tra i 17 e i 20 °C. Massime tra i 30 e i 33 °C con i valori più alti che si registreranno nella giornata di sabato. L’afa si farà sentire soprattutto tra domani e domenica a causa dell’elevato contenuto di umidità ancora presente nei terreni per le abbondanti piogge di qualche settimana fa. Venti assenti al mattino, deboli di direzione variabile ala pomeriggio.

Lunedì e martedì l’alta pressione si abbasserà di qualche decina di km, quel tanto che basta a far passare impulsi perturbati legati alla depressione che di formerà sull’Atlantico centrale. Ci aspettiamo quindi un abbassamento delle temperature massime e un aumento della nuvolosità specie notturna, con probabili rovesci o temporali al pomeriggio, per lo più sui rilievi ma con sconfinamenti anche nelle pianure adiacenti.

Dopo questa piccola parentesi perturbata la pressione risalirà ancora e le temperature anche, ma senza raggiungere al momento i picchi previsti per questo weekend.



Previsioni locali

Torino

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Torino

DataMeteo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore