/ Cultura

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura | giovedì 28 giugno 2018, 20:58

Faber Teater al Castello di Racconigi

Faber Teater fa cantare le sale del Castello di Racconigi. Nell'ambito del programma “Di Residenza in Residenza e di Palchi Reali”, ideato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con il contributo di Compagnia di San Paolo, Faber Teater, insieme ad Antonella Talamonti, “abiterà” con le proprie voci il castello di Racconigi, prima tappa di un ampio programma che vedrà coinvolti diversi artisti in diverse residenze sabaude.

Il castello cantato” si svolge dal 26 al 30 giugno: tre giorni di residenza e due giorni di restituzione al pubblico. Queste sono le due fasi che compongono il progetto: si inizia con la residenza artistica, la ricerca e le prove all'interno degli spazi del castello, seguita poi da quattro momenti performativi, occasione di incontro con il pubblico.

Il castello cantato” risuonerà nelle sale del castello sabaudo venerdì 29 giugno, alle 18 e poi sabato 30, alle 11, alle 15 e alle 17, per 25 spettatori per volta.

Il Faber Teater, forte dell'esperienza di sonorizzazione vocale di edifici storici e del lavoro site-specific “Stabat Mater. Creazione per sei voci e un Duomo”, con “Il castello cantato” propone un lavoro performativo dentro gli spazi della residenza sabauda per entrare in relazione con il castello, i suoi suoni, le acustiche e le risonanze dei diversi spazi in relazione alle voci e ai corpi degli attori-cantanti; per “parlare con gli spazi” e sentire le risposte della “pietra che canta”, per incontrare la Storia e le storie che hanno attraversato quegli spazi nel corso del tempo, da casa Savoia ai giorni nostri, e di cui sono impregnati i muri, le volte, gli arredi, i quadri, le statue.

Un percorso itinerante, un viaggio esperienziale, una esperienza percettiva e artistica dello spazio, nelle sale, nelle camere, nelle gallerie, sugli scaloni, attraverso il suono.

L'ingresso è gratuito previo pagamento di biglietto di ingresso al Castello di Racconigi (Via Morosini, 3, Racconigi, Cuneo).

Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma online Eventbrite o al tel. 338 2000758 . Per ulteriori informazioni http://www.piemontedalvivo.it/event/il-castello-cantato-2/ www.palchireali.it o www.faberteater.com e sui social network: www.facebook.com/faberteater e #faberteater

“Di Residenza in Residenza”, nell'ambito di Palchi Reali 2018, è un progetto ideato da Fondazione Piemonte dal Vivo, con il contributo di Compagnia di San Paolo, in collaborazione con l’Associazione Klug e Scavino. Quattro residenze artistiche e restituzioni pubbliche sono ospitate in quattro dimore sabaude, tra giugno e settembre, con lo scopo di realizzare spettacoli site specific che svelino aspetti inediti dei luoghi, con una modalità di fruizione fortemente innovativa: infatti, vengono effettuate riprese digitali a 360° fruibili con visore per realtà virtuale, per permettere ai visitatori un’esperienza immersiva.


Annarita Scalvenzo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore