/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | lunedì 04 giugno 2018, 10:53

Ai diciottenni di Settimo consegnata la Costituzione (GALLERIA FOTOGRAFICA)

I giovani protagonisti della Festa della Repubblica

Ai diciottenni di Settimo consegnata la Costituzione (GALLERIA FOTOGRAFICA)

La mattina del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, presso la sala del Consiglio Comunale settimese si è tenuta la consegna della Costituzione ai ragazzi e alle ragazze diciottenni nel 2018, un evento che si ripete da anni, riscuotendo una grande partecipazione.

La mattinata è iniziata alle ore 9:30, con l’Alzabandiera in Piazza Vittorio Veneto, accompagnato dal Corpo Musicale “Città di Settimo Torinese”. L'evento è successivamente proseguito in Consiglio Comunale, dove il Presidente Giancarlo Brino, il sindaco Fabrizio Puppo, affiancato dal vicesindaco e alcuni assessori e consiglieri comunali presenti, hanno ricordato ai giovani l’importanza della Costituzione, invitandoli a riflettere sugli enormi sacrifici fatti dai nostri predecessori per ottenerla. Parlando di giovani, da sottolineare la presenza del Presidente del Consiglio Comunale dei ragazzi, il quale, con un discorso introduttivo, ha dato voce ai più piccoli, spiegando come questi, nonostante l’età, affrontino già problematiche sociali rilevanti. Discorso sostenuto in seguito da Irene del Tavolo Giovani, gruppo informale in attività a Settimo dal 2015, formato da giovani cittadini interessati a confrontarsi sugli aspetti di interesse, i bisogni e gli stili di vita degli adolescenti settimesi, al fine di proporre attività, progetti e idee in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

Un importante tributo, inoltre, è stato rivolto alla famiglia Ardizzone, per la dolorosa scomparsa di Alberto, che quest’anno avrebbe compiuto anche lui diciotto anni.

Alessandro Del Vago

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore