/ Scuola e formazione

Scuola e formazione | 30 maggio 2018, 11:31

Piercarlo Borri guiderà la moto realizzata dagli studenti dell'Europa Unita

Nella "The speed week" di Bonneville, in Florida, secondo pilota Gianluca Chiesa

Piercarlo Borri guiderà la moto realizzata dagli studenti dell'Europa Unita

“Road to Boneville” è il progetto di una moto speciale che gareggerà durante la tradizionale gara “The speed week” che si disputerà dall'11 al 17 agosto in Florida.

Il progetto ha partecipato alla tappa chivassese di TecnicaMente, l'iniziativa di Adecco che ogni anno coinvolge centinaia e centinaia di studenti degli istituti tecnici superiori.

Realizzata tecnicamente dagli alunni della VA meccanica dell'Itis – Edoardo Zanolo, Nicolò Lo Campo, Fulvio Marino, Alex Petrantoni -, la moto di “Road to Boneville” si è classificata al secondo posto, ma spicca certamente per originalità: il progetto ha preso avvio nel novembre 2017 e, grazie al supporto dell'Officina Meccanica VF di Verolengo, di Marco Frezzato ed Eugenio Vecchia, che ha messo a disposizione le macchine utensili per la lavorazione dei pezzi, i ragazzi hanno realizzato interamente questa moto con materiali di recupero, riadattati alle esigenze odierne del veicolo. Per il telaio, raccontano i titolari di VF che hanno lavorato al progetto in team con Gian Luca Chiesa, vice presidente del Moto Club Chivasso, si è partiti completamente da zero, mentre i componenti fondamentali di ciclistica, sono stati progettati e sviluppati con gli studenti. Non ultimo, alcuni componenti sono stati realizzati con materiali di recupero.

“Oggi c'è ancora troppo distacco fra la teoria e la pratica – dicono i titolari di VF – e per le officine meccaniche, diventa difficile trovare tecnici preparati al lavoro su macchine a controllo numerico”.

Nella gara di Boneville, alla quale prendono parte moto autocostruite e di rievocazione storica, per battere il record di 136,5 chilometri orari, la moto (che ha una cilindrata di 50 cc), sarà guidata da Piercarlo Borri, mentre il secondo pilota sarà Gian Luca Chiesa.


Annarita Scalvenzo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium