/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | martedì 15 maggio 2018, 10:55

Napoleone Bonaparte arriva a Chivasso

Sabato 19 e domenica 20 la rievocazione storica dell'evento avvenuto nel maggio del 1800

Un tuffo nel passato lungo due giorni, sabato 19 e domenica 20, con la seconda edizione della Rievocazione storica dell'arrivo di Napoleone Bonaparte in città. Sabato 19, a partire dalle 11, sarà possibile visitare l'accampamento delle truppe al Parco del Bricel; alle 16, invece, le truppe sfileranno nel centro storico e alle 17, sempre al Bricel, rievocazione della battaglia tra le truppe francesi ed austro-piemontesi; dalle 21.15, nel centro storico, scontri tra le truppe e l'arrivo del Generale Lannes e di Napoleone Bonaparte in piazza della Repubblica, con la cerimonia di consegna delle chiavi della Città. Nel centro, Notte Bianca con tutti i negozi aperti.

Domenica 20, dalle 9.30 visita all'accampamento, alle 10.30 sfilata delle truppe nel centro storico e alle 11.30 rassegna delle truppe in piazza Dalla Chiesa e inglobamento della milizia cittadina nell'esercito di Napoleone Bonaparte.

A conclusione della manifestazione, venerdì 25, alle 21 al Teatrino Civico, “Le Combat de Chivasso”, spettacolo storico commemorativo sul periodo napoleonico e la nostra città, evento a cura dell'Officina Culturale, scritto da Adriano Pasteris, con la regia di Gianluca Vitale e interpretato da: Bruno Fasan, Angela Tomada e Rossano Vitale.

Annarita Scalvenzo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore