/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | sabato 12 maggio 2018, 10:02

Fiera del Pisello di Casalborgone

Fiera del Pisello di Casalborgone

E' la 65esima edizione per la Fiera del Pisello di Casaborgone.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco con il Patrocinio del Comune, celebra uno dei prodotti tipici della collina chivassese.

Dalla tradizione di un grande mercato dedicato quasi interamente a questo prodotto, è nata, oltre sessant'anni fa, la Sagra del Piselle che celebra il lavoro agricolo, i suoi frutti e i valori antichi dello stare insieme. La festa offre musica, giochi per i più piccoli, mercato e un ricco menù di piatti genuini e saporiti, in particolare delicati “Gogu”, agnolotti con ripieno a base di piselli.

Casalborgone, situato a 35 chilometri fra le colline di Torino, è caratterizzato da un centro storico di suggestiva architettura, le cui vestigia più antiche risalgono a oltre mille anni fa. Nei boschi e nelle colline circostanti, crescono profumatissimi funghi e preziosi tartufi e cresce la materia prima per le locali torte di nocciole che, con le paste di meliga, sono fra le migliori golosità del territorio.

Venerdì 18 maggio, alle 19.30, apericena al Leu, il suggestivo centro storico di Casalborgone e alle 21.30 concerto dei Liga Revolution.

Sabato 19 maggio, alle 16.30 “La Sgraziellata Baby Race”, alle 18.30 Libri al Leu e alle 20 apertura dello stand gastronomico con la Serata KilometroZero; si chiude alle 22 con la serata latina con animazione La Suerte di Chivasso.

Domenica 20 maggio, un trenino panoramica accompagnerà i visitatori nel tragitto tra la mostra mercato e il centro storico e dalle 9, Mostra Mercato dei prodotti locali e dell'Agricoltura italiana, con i Mercati di Campagna Amica. Alle 11.15 Santa Messa presso la sala della Pro Loco, seguita dalla premiazione dei coltivatori; alle 12.30 pranzo con specialità Gogu, l'agnolotto con ripieno a base di piselli. Alle 20 riaprirà lo stand gastronomico e alle 21.30 grande serata danzante con l'orchestra di Luigi Gallia.

Lunedì 21 maggio, alle 20 si cena con grigliata, birra e tante altre specialità, mentre alle 22 concerto rock con musica internazionale anni '70/'80 con gli Interstellar.

I giorni della Fiera propongono anche tanti altri appuntamenti, fra cui “Il Capoluogo in Mostra”, la presenza dell'Autoemoteca Fidas con analisi gratuita e visita per donazioni future, “Libri al Leu” a cura di Barbara Bandoli e Daniela Calligaro, visite guidate di gruppo a partire dalle 9 al Molino di Casalborgone, “La Cucina Errante” con gli artisti di strada Claudio e Consuelo, la seconda edizione dell'Ento-Mineral Meeting, il 18-19-20 maggio presso la Palestra delle Scuole Medie e, infine, lo spettacolo “Tanto di cappello”, mostra-spettacolo di Loredana Zampacavallo, dal 18 al 21 maggio presso il Teatro San Carlo.

Info: prolococasalborgone@gmail.com

info@comune.casalborgone.to.it


Annarita Scalvenzo

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore