/ Cultura

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura | sabato 14 aprile 2018, 16:41

Inaugurata la mostra degli allievi del docente dell'Unitre di San Raffaele, Gianpietro Farina

Le opere, di assoluta qualità tecnica, restano esposte nella Galleria del Comune fino al 14 giugno

Inaugurata la mostra degli allievi del docente dell'Unitre di San Raffaele, Gianpietro Farina

E' stata inaugurata questa mattina nella Galleria del Comune di San Raffaele Cimena la mostra di pittura degli allievi dei Laboratori di Disegno e Acquerello dell'Unitre, del docente Gianpietro Farina, noto e apprezzatissimo acquerellista locale. Il vernissage si è tenuto alla presenza della giunta al gran completo , con il sindaco Angelo Corrù, il vicesindaco Sergio Zeppegno, gli assessori alla Cultura Fiorella Rolfo, al Bilancio Marta Clara e all'Assistenza e Istruzione Daniela Fina. Il sindaco Corrù, nei suoi saluti, li ha definiti "capolavori" e a buona ragione, vista l'elevata qualità delle opere esposte. Non poteva essere altrimenti con un maestro della portata di Gianpietro Farina, uno dei migliori acquerellisti italiani, tecnica piuttosto complessa e che non concede errori, per questo motivo anche i grandissimi maestri del realismo e iperrealismo tendono a evitare. E, a proposito di iperrealisti, non ha voluto mancare all'appuntamento dell'amico pittore neppure Francesco Capello, un artista che non ha bisogno di presentazioni, reduce dai successi di mostre personali e collettive prevalentemente all'estero, dove negli ultimi tempi concentra la sua attività professionale, ma che ha annunciato lo rivedremo presto in Italia con una mostra tematica ancora nei templi della Ferrari, a Modena e Maranello. Anch'egli ha avuto parole di elogio per le opere in mostra, sottolineando l'ottima capacità tecnica espressa nelle opere, tutt'altro che dilettantesche.Infine, era presente anche Franco Cena, consigliere della Pro Loco L'Agricola, il quale ha voluto assicurarsi la mostra per una futura esposizione in Chivasso. Il presidente dell'Unitre di San Raffaele, Leonardo Losito, nel ringraziare l'Amministrazione comunale per la disponibilità, si è complimentato con i propri iscritti e con il docente Giampietro Farina per l'elevato risultato ottenuto attraverso il corso.

Hanno esposto le proprie opere: Rosa Maria Albera, Luigi Antonetto, Jolanda Ceravolo, Cristiana Cassai, Loreta De Donno, Roya Eradatosgouei, Fiorella Gelain, Antonietta Mastrolacasa, Rosa Mello, Cristina Morello, Laura Musso e Shu Zhang.

Le opere, a tecniche varie (dal carboncino all'acquerello) rimarranno esposte nella Galleria del Comune fino al 14 giugno prossimo.

Flavio Giuliano

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore