/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 09 aprile 2018, 16:28

Nasce Progetto Chivasso, da un'iniziativa di Identità Comune e Sempre Avanti

Nasce Progetto Chivasso, da un'iniziativa di Identità Comune e Sempre Avanti

Il progetto Porta Canadese Monferrato, promosso dall’associazione culturale Identità Comune, con il sostegno di “Sempre Avanti!”, diventa motore propulsore per il rilancio del territorio.

Lo scorso 6 aprile, infatti, presso la sala convegni del Residence Sant’Antonio di Chivasso, si sono ritrovati i rappresentanti di alcune associazioni chivassesi: Carlo Fontana, Tomas Carini e Silvana Benco di Identità Comune, Giuseppe Vijno di Sempre Avanti, Giovanni Micca e Mario Fatibene del Rotary Club, Aldo Pepino del Lions Host, Marinella Zanda del Lions Duomo, Luca Graziano di Ascom Confcommercio, Stefano Pipino e Davide Balbo di Confesercenti.

Preso atto del declino che attraversa la città, è stata espressa la volontà unanime di rilanciarla con un Progetto Chivasso che la renda un polo di attrazione per sostenere l’economia ed il commercio cittadino. “Si tratta in primo luogo di cogliere l’occasione della stazione Porta Canavese-Monferrato – spiegano i promotori del progetto -: per tutti è un’opera vitale per la città ed è indispensabile che le istituzioni mettano tutto il loro impegno perché sia realizzata al più presto. Infatti è la condizione necessaria per mettere in atto iniziative che rivitalizzino Chivasso come centro di servizi e meta turistica, non solo del territorio circostante, ma anche a livello nazionale ed internazionale. La città ed il Chivassese devono, contemporaneamente alla realizzazione della Stazione, attrezzarsi per promuoversi turisticamente, sfruttando sia l’accesso dall’Alta Velocità sia le notevoli risorse storico-artistiche, enogastronomiche, artigianali e paesaggistiche ed il fatto di essere “cerniera” fra due territori con grande potenziale turistico. Questa promozione va realizzata con i moderni strumenti di comunicazione per cogliere le tendenze del turismo attuale e organizzata con professionalità, anche con un portale Web specifico per il Chivassese”.

In questa prospettiva è già previsto un ulteriore incontro entro un mese e l’allargamento alle associazioni interessate al progetto di promozione di Chivasso e del Chivassese, nonché l’apertura al confronto con le istituzioni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium