/ Politica

Che tempo fa

Cerca nel web

Politica | domenica 04 marzo 2018, 20:13

Politiche 2018, a Chivasso buona affluenza alle urne

Alle 19 ha votato il 59,97% degli elettori. C'è tempo fino alle 23. Il "rebus" dei tagliandi finiti erroneamente nelle urne

Politiche 2018, a Chivasso buona affluenza alle urne

Buona l'affluenza alle urne alle 12 e alle 19 e code ai seggi nella mattinata di queste elezioni politiche 2018. Complice certamente anche il tagliandino di controllo anti frodi. Alle 12, a Chivasso, nelle 27 sezioni avevano votato 4028 persone, pari al 19,10%, alle 19 i votanti sono passati a 12.644, il 59,97% degli aventi diritto. Le urne si chiuderanno alle ore 23.

Il tagliando ha creato non pochi problemi, alcuni elettori hanno infilato la scheda elettorale nell'urna, con il tagliando allegato. La scheda ha un adesivo di controllo che un numero, collegato alla scheda. Il numero viene registrato accanto al nome dell'elettore. All'uscita dalla cabina, consegnata la scheda nelle mani del presidente, questi effettua la verifica che il numero corrisponda a quello registrato. Dunque, come è accaduto, se l'elettore infila la scheda nell'urna e il tagliando non è stato staccato dalla scheda elettorale, il voto, di fatto, perde di segretezza e quindi potrebbe essere annullato, violando tuttavia il diritto-dovere dell'elettore di poter esprimere il voto. Non sarà semplice, per i presidenti di seggio e i rappresentanti di lista, risolvere questi o altri eventuali problemi (come ad esempio una scheda deteriorata accidentalmente asportando il tagliando).

Flavio Giuliano

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore