/ Attualità

Attualità | 21 febbraio 2018, 08:16

Lions Chivasso, il Centro occhiali compie 15 anni

Lions Chivasso, il Centro occhiali compie 15 anni

Il Centro Italiano Lions per la Raccolta e il Riutilizzo degli Occhiali Usati Onlus celebra i propri 15 anni di attività e l’appuntamento è per sabato 24 febbraio. Nel corso della manifestazione, che si svolgerà presso la sede del Centro in Località Baraggino a Chivasso a partire dalle 10, saranno assegnate alcune onorificenze e riconoscimenti. In particolare, per la prima volta in Italia, saranno consegnati alcuni “Eyeglasses Recycling Ambassador”, il più alto riconoscimento internazionale concesso in segno di apprezzamento per l’opera svolta a favore della raccolta e riutilizzo degli occhiali usati e della promozione del servizio sul proprio territorio e all’interno della propria comunità. Riceveranno l’onorificenza: Giovanni e Flavia Caruana di Genova, Antonio Contu di San Gavino Monreale, Lionella Dall’Agata Ragazzini di Bologna, Mario Fumagalli di Monza, Adriano Gilberti di Biella, Giuseppe Grimaldi di Enna, Giuseppe La Spada di Barcellona (Pg), Piero Roberto Ligi Barboni di Arenzano, Graziano Lunghi di Rimini, Italo Nebiolo di Chivasso, Emilia Strada di Milano, Franco Taddei di Mantova, Giancarlo Vecchiati di Torino, Carlo Vivian di Marostica.

Parteciperanno all’incontro l’ex Presidente Internazionale di Lions Clubs, Giuseppe Grimaldi, e il Presidente del Consiglio dei Governatori Lions, Mauro Bianchi.

In questi primi 15 anni di attività, il Centro ha distribuito gratuitamente 1.449.028 paia di occhiali in oltre 70 nazioni o aree geografiche a presone che ne avevano necessità, ma non potevano permettersi l’acquisto. Il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati Onlus è uno dei 19 Centri di Riciclaggio di Occhiali dei Lions (Lions Eyeglasses Recycling Centers L.E.R.C.) presenti nel mondo, opera in Italia dal 2003 e fa parte della Fondazione Internazionale dei Lions Clubs.

Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro: questo paio di occhiali può cambiare la vita di un’altra persona.

Circa l’80% dei casi di malattie oculari può essere prevenuto, cioè previsto e quindi impedito o eliminato prima del suo manifestarsi, oppure può essere curato o migliorato con l’uso di un paio di occhiali.

Questa è la ragione per cui i Lions hanno realizzato, in tutto il mondo, il Programma di Raccolta e Riutilizzo per la Vista.

La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione, che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva.

Il Programma Lions di Raccolta e Riutilizzo di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma per quasi 100 anni, singoli club e distretti Lions hanno raccolto occhiali usati al fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei paesi in via di sviluppo. Questo servizio è stato e continua ad essere gratuito.

Lions Clubs International e i suoi circa 1.400.000 soci si occupano di controllare, monitorare e salvare la vista delle persone della propria comunità sia essa nazionale che internazionale. Nel corso degli anni, lions, leo e altri volontari hanno raccolto occhiali usati e li hanno consegnati ai Centri di Riutilizzo occhiali Lions (LERC) in quattro continenti. I volontari dei LERC puliscono, suddividono in base alla gradazione e confezionano gli occhiali; il lavoro di pulizia e catalogazione degli occhiali usati è il “cuore” del servizio che si realizza con la consegna dell’occhiale adatto esattamente alla persona che li riceve. Infine, gli occhiali ricondizionati vengono distribuiti alle persone che ne hanno bisogno in comunità a reddito medio-basso. Immaginate l’impatto che questo semplice gesto ha su un bambino che non può leggere, su un adulto teso a raggiungere buoni risultati sul lavoro, su un anziano che può mantenere l’indipendenza e fornire alla comunità nuove opportunità per crescere e prosperare: ogni giorno il programma di riutilizzo degli occhiali raggiunge questi e altri obiettivi.

“A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista” è lo slogan con il quale il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati ha promosso la raccolta su tutto il territorio nazionale

Gli occhiali ancora utilizzabili possono essere lasciati nei contenitori per la raccolta degli occhiali sponsorizzati dai lions e solitamente i contenitori lions per la raccolta si trovano presso biblioteche, scuole, centri sociali, luoghi di culto, bar, studi di optometria, altri luoghi molto frequentati e,sempre, gli occhiali possono essere consegnati direttamente ai Lions Clubs quando organizzano momenti di incontro con la comunità.

Negli ultimi anni il Centro ha voluto completare e allargare la propria missione e il proprio intervento a favore della vista creando, al proprio interno, il Centro Lions per la Vista: un sistema di ambulatori fissi e mobili che si preoccupano della prevenzione visiva e della diagnosi precoce tramite il controllo della vista.

I lions, i partner con esperienza medica e i leader delle comunità si impegnano a controllare bambini, studenti della scuola primaria, adulti e anziani per identificare quelli a rischio di perdita della vista. Le sedi dei controlli della vista dei lions variano dall’ambulatorio oculistico del Centro a quello mobile per lo screening della vista, dalle scuole ai luoghi di lavoro, agli eventi per la salute pubblica tenuti dalle comunità, e i metodi di controllo dipendono dal gruppo di età. I risultati, però, sono sempre gli stessi. La diagnosi precoce porta a interventi tempestivi, trattamenti professionali e vista migliorata o curata.


Annarita Scalvenzo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium