/ Sanità

Che tempo fa

Cerca nel web

Sanità | martedì 13 febbraio 2018, 16:24

Chivasso, benessere e sostenibilità anche in ospedale

Inaugurato il nuovo Vive Café by Sodexo presso l’Ospedale di Chivasso. Uno spazio concepito e pensato per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente per pazienti, lavoratori e visitatori

Se per misurare la crescita di un paese, si fa strada sempre più l’idea che accanto al PIL vadano considerati altri fattori quali la “Felicità interna lorda” e si elaborano indicatori utili a misurarne il valore, sicuramente anche piccoli progetti che migliorano la vita quotidiana di tutti noi diventano preziosi.

È questo il caso della a nuova area bar e caffetteria aperta da Sodexo, leader mondiale nel settore dei servizi che migliorano la Qualità della Vita, per il nuovo Ospedale di Chivasso, realizzata seguendo criteri d’avanguardia in materia di benessere ed ecosostenibilità. La realizzazione del nuovo locale, destinato ad ospitare degenti, medici, infermieri e ospiti in visita, si basa su un progetto che mette al centro un’oasi di relax, benessere e piacevolezza estetica all’interno di luogo deputato alla cura medica.

Uno spazio caldo e ospitale creato ponendo grande cura allo studio dell’illuminazione, all’impiego di materiali naturali con un design elegante e contemporaneo, perché la bellezza di per sé contribuisce a generare benessere. Allestimenti luminosi ed essenziali, dunque, caratterizzati da tinte delicate e dall’uso del legno che contribuiscono a creare un ambiente particolarmente accogliente.

Nella progettazione del nuovo Vive Cafè by Sodexo, un’attenzione particolare è stata rivolta anche alla sostenibilità ambientale dei materiali e delle attrezzature utili allo svolgimento delle attività al suo interno in un'ottica di efficientamento energetico. L’impianto di riscaldamento e condizionamento, ad esempio, consente di ridurre il dispendio energetico; mentre per l’illuminazione sono stati installati unicamente apparecchi luminosi a led la cui intensità luminosa può essere regolata in base alle esigenze. 

Di particolare importanza anche l’acustica studiata in modo da contenere i livelli di rumore attraverso un’attenta opera di insonorizzazione. La presenza di pannelli fonoassorbenti in grado di contenere il riverbero del rumore e del vociare, consente ai clienti di consumare un rapido pasto o trascorrere una pausa piacevole all’interno di un ambiente confortevole e rilassato.

In un'ottica di benessere, anche il menù è stato studiato in modo da offrire una pausa gourmet speciale: dalle 8 diverse tipologie di caffè caldo all’ampia varietà di panini, sandwiches, bagels e wraps per il pranzo, farciti con una selezione di ingredienti DOP e IGP, fino a spremute, centrifugati, e smoothies per pause rigeneranti. Non mancano inoltre gustose proposte vegetariane e vegane, oltre ad una selezione di prodotti gluten free.

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore