/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | sabato 10 febbraio 2018, 11:21

Volpiano, Mr.Pack celebra 8 tonnellate di plastica raccolte nel 2017

Sono stati 64 mila gli imballaggi depositati nel corso dell'anno passato

Nel 2017 Mr.Pack  ha raccolto 8 tonnellate di plastica e sono stati 64mila gli imballaggi per uso domestico depositati nel punto di piazza Italia. «È un ottimo segnale - commenta Andrea Cisotto, vicesindaco con delega all'Ecologia del Comune di Volpiano - che dimostra la crescita della sensibilità dei cittadini in materia di riciclo dei rifiuti e incoraggia l'Amministrazione a proseguire nella direzione di promuovere comportamenti rispettosi dell'ambiente».

Nel 2017 la raccolta differenziata a Volpiano ha raggiunto il 54,89 per cento, pari a 4.060 tonnellate sul totale di 7.398 tonnellate; la media di rifiuti indifferenziati raccolti è di 203 chili per abitante. «Il nostro obiettivo - prosegue Andrea Cisotto - è ridurre a 190 chili, entro il 2019, il conferimento medio di indifferenziata per abitante».

Il deposito degli imballaggi in plastica nel punto Mr.Pack consente di ottenere una riduzione sulla Tari (la tassa rifiuti) di 10 euro ogni 1.000 punti raggiunti, fino ad un massimo di 30 euro; inoltre, il contribuente che accumula il maggior numero di punti ha diritto all'esenzione per l'anno di competenza. Ogni punto equivale a 100 grammi di anidride carbonica non emessa in atmosfera.

r.g.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore