/ Caluso

Caluso | 29 gennaio 2018, 21:28

Montanaro, all'Istituto Cena serata con lo scrittore Alidad Shiri

“Un ponte oltre la guerra. Esperienze di accoglienza in Italia e nel Canavese”

Montanaro, all'Istituto Cena serata con lo scrittore Alidad Shiri

L’Istituto scolastico comprensivo “Giovanni Cena” (in particolare gli insegnanti della scuola media), con il patrocinio del Comune, organizzano per giovedì 1° febbraio, alle 20,45 nel salone di Ca’ Mescarlin in via Caviglietti 2, l’incontro: “Un ponte oltre la guerra. Esperienze di accoglienza in Italia e nel Canavese”.

Protagonista della serata sarà Alidad Shiri, autore del libro “Via dalla pazza guerra. Un ragazzo in fuga dall’Afghanistan”: Alidad aveva appena 10 anni quando è stato costretto a lasciare il suo Paese in guerra, dove aveva perso papà, mamma, nonna e sorellina, per affrontare un viaggio terribile e lunghissimo, che dopo quattro anni e mezzo lo ha condotto in Italia, dove finalmente ha potuto fermarsi e ricostruirsi una vita. Un viaggio pieno di pericoli ed incomprensibile per un bambino, se si pensa che l’ultimo tratto è stato compiuto legato sotto un camion, ore e ore in balia della pioggia, del freddo e del rischio di cadere ed essere schiacciato. Ora Alidad è un giovane di 26 anni, studi universitari a Bolzano e Trento, fa il giornalista e ogni anno incontra centinaia di scuole e gruppi per raccontare loro un’esperienza che non è solo sua, ma di milioni di persone.

E dopo la serata di giovedì, il giorno successivo Shiri si recherà alla scuola media.

Insieme ad Alidad, giovedì sera interverranno anche operatori e richiedenti asilo, provenienti dall’Africa, attualmente ospiti dei progetti Sprar e Cas della città di Chivasso gestiti dalla cooperativa Mary Poppins.

Annalisa Scalvenzo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium