/ Cultura

Cultura | 17 gennaio 2018, 00:04

A Chivasso, quinto anno Accademico per l’Università della Legalità

L'inaugurazione giovedì 18, alle 21, a Palazzo Einaudi

A Chivasso, quinto anno Accademico per l’Università della Legalità

Il quinto anno accademico della Libera Università della Legalità verrà inaugurato giovedì 18 gennaio, alle 21 nella sala conferenze di Palazzo Einaudi.

“Se costruisci un muro, pensa a quello che rimane fuori” (Ninja1 Truly Urban Artist) è la frase-simbolo scelta per questo nuovo anno accademico che prosegue un progetto fortemente voluto dal sindaco emerito Libero Ciuffreda e dalla sua Amministrazione, un progetto pressoché unico, non solo nella nostra regione, ma anche in tutto il Paese. La serata di apertura propone la riflessione: “Mafie sul nostro territorio” e verrà aperta dal saluto del sindaco Claudio Castello, seguito dagli interventi di Libero Ciuffreda, di Doriano Felletti, dirigente scolastico del liceo “Isacc Newton”, del capitano Luca Giacolla, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Chivasso, del capitano Giada Patriarca, Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Chivasso. “Parete di roccia a Capaci” sarà, invece, la conferenza di Daniele Bagni e Luciano Bazzotto, istruttori del Cai di Chivasso, che proporranno “No Mafia: una via di arrampicata sulla parete della montagna che sovrasta il luogo della strage”.

Il secondo appuntamento della Libera Università della Legalità è in programma per venerdì 9 febbraio, alle 21 presso la Biblioteca MOviMEnte, dove si parlerà di contrasto al gioco d’azzardo patologico con gli amministratori del comune di Pavia, verrà presentato il libro “Lose for Life” a cura di Avviso Pubblico, un libro e una campagna per salvare un Paese in overdose da gioco d’azzardo, con la partecipazione degli autori, Claudio Forleo e Giulia Migneco.

Molti gli eventi che, come sempre, accompagneranno questo nuovo Anno Accademico e fra questi, venerdì 16 marzo, a partire dalle 10, vi sarà il corteo per le vie della città per la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Inoltre, giovedì 3 maggio, alle 18 in Biblioteca, il Festival della Letteratura “I Luoghi delle Parole”, a cura dell’Associazione 900, ospiterà: “Scrivere di Legalità”. In apertura di ogni serata dell’Università per la Legalità, verranno raccontati, attraverso diversi linguaggi, i tanti aspetti che compongono la legalità.

In aprile e maggio si terranno, invece, i seminari di approfondimento: giovedì 5 aprile, alle 21 in Biblioteca, “La criminalità organizzata prospera in una economia debole”, a cura dell’Uni3 e dove si parlerà dell’andamento dell’economia chivassese nell’ultimo quinquennio e se ne parlerà con l’Assessore al Bilancio di Chivasso, Chiara Casalino, l’Assessore alle Attività Produttive, Pasquale Centin, il Presidente Ascom Torino, Maria Luisa Coppa, Diego De Paoli di Cna, Fabio Schena, Responsabile Ufficio Studi Api di Torino. I seminari proseguiranno giovedì 26 aprile, alle 21, parlando di strumenti di sostegno per le imprese in difficoltà e dove interverranno un funzionario della Regione Piemonte ed un esperto in materia di sostegno all’imprenditoria, anche cooperativistica, della Fondazione “La Scialuppa” del Gruppo Unicredit. Giovedì 10 maggio, alle 21 al Teatrino Civico, si affronterà il tema delle strategie delle associazioni di categoria per sostenere le loro imprese in difficoltà, con Ascom Torino, Cna, Ufficio Studi Api Torino. Infine, mercoledì 9 maggio, alle 21 in Biblioteca, conferenza dal titolo: “Euro-Med: una comunità per lo sviluppo e i diritti?”, a cura del Presidente del Movimento Federalista e con Alfonso Iozzo, economista, Presidente del Centro Studi sul Federalismo di Torino, per esaminare gli aspetti economici e la geopolitica legati al fenomeno dei migranti, della malavita e dello sviluppo dei rapporti tra l’Italia e il Mediterraneo.

Fra le attività correlate, va segnalato, sabato 3 marzo, alle 21 al Teatrino Civico, lo spettacolo “Malanova”, nell’ambito della XIX edizione della rassegna “Il teatro dei passi perduti”, a cura dell’associazione Foravia (Prenotazioni presso lo Sportello Turistico, in Biblioteca) e venerdì 9 marzo, alle 21, in Biblioteca, “Dalla parte delle donne vittime della guerra”, dove verrà illustrato il Progetto Polo Oncologico in Bosnia Herzegovina, con la dottoressa Silvana Appiano, funzionario per la Programmazione Oncologica della Regione Piemonte, la dottoressa Silvia Massineo, presidente di RE.TE. Ong e il dottor Libero Ciuffreda, Coordinatore medico del Progetto di Cooperazione Internazionale.

L’anno accademico si concluderà con il V Festival della Legalità, dall’8 al 10 giugno, una tre-giorni per riflettere e approfondire i temi legati alla legalità e al contrasto alle mafie.


Annarita Scalvenzo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium